Laboratori in Galleria -

laboratori didattici rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni

Ogni gruppo (min.3 - max 8 partecipanti) si incontrerà una volta a settimana, in uno dei seguenti orari:

da martedì a domenica dalle 14.00 alle 15.30
lunedì dalle 15.00 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 18.30

Per ulteriori informazioni mandare una mail all'indirizzo mauraiob@galleriaqcristinabusi.it
oppure telefonare ai numeri: 0185311937 -  3280159871

 

Per ogni mostra allestita durante l’anno 2012- 2013 verranno proposte ai giovani visitatori (dai 6 ai 12 anni) alcuni laboratori per ripercorrere insieme, attraverso l’osservazione ma soprattutto attraverso “il fare”, il percorso creativo degli artisti presentati.

Verranno organizzati incontri con artisti contemporanei in Galleria ma anche presso gli studi, luoghi ricchi di suggestioni, dove i bambini potranno entrare maggiormente a contatto con il processo creativo e successivamente sperimentarlo in prima persona.

Verranno inoltre proposte visite didattiche presso musei, mostre temporanee, monumenti situati nei pressi di Chiavari, dove i bambini potranno confrontarsi con la ricchezza artistica del nostro territorio. 

L’obiettivo è quello di superare la distanza che spesso si crea con i luoghi d’arte e fare vivere queste esperienze didattiche come un momento emotivo e coinvolgente, avvicinare i bambini  all’arte contemporanea attraverso attività divertenti e stimolanti, a prescindere dalle capacità grafiche o dal talento artistico.

La Galleria Busi, nel corso dei ventotto anni di attività, non ha contemplato limitazioni stilistiche o tendenze artistiche privilegiate, può quindi offrire la possibilità di confrontarsi con linguaggi, tecniche e percorsi differenti.

Cercheremo di costruire un linguaggio condiviso che permetta un confronto più consapevole con le opere dei diversi artisti presentati, lasciando spazio alla soggettività e individualità di ogni partecipante.

Il primo laboratorio vedrà come protagonisti i segni e i colori di Luiso Sturla, seguirà una mostra dedicata al Bianco/Nero.

 

 

 

 

 

ALCUNI LABORATORI:

 

Ci siamo confrontati con le opere di due giovani artisti con cui la Galleria Busi collabora:


Luigi Copello
Elisa Confortini

 

 

 

 

 

 

AL

Avviciniamo i bambini all’arte contemporanea fornendo i codici necessari per interpretarne i linguaggi.
Attraverso la visione di opere d'arte, attività manuali e laboratori, conosciamo le regole di una grammatica del vedere e del produrre immagini senza le quali non è possibile una reale comprensione dell’opera artistica.

 

I Colori

 

 

 

 

I materiali

 

Abbiamo classificato diversi tipi di materiali e abbiamo creato delle lunghissime tavole tattili

 

 

 

 

bAbbiamo scomposto e ricomposto gli elementi di un'opera giovanile ("Strutture spaziali", 1954, olio su tela, cm67x47) di

Luiso Sturla

 

 

 

 

 

Segni e textures

 

 

 

Sezione didattica Home