Visita in Galleria

 

 

Durante i laboratori propedeutici alla visita si sono proposte ai bambini delle attività che hanno messo in evidenza alcune categorie necessarie per la comprensione delle opere di Vittorio Valente ma non si sono mai presentate le opere stesse, evitando consapevolmente di mostrare immagini e riproduzioni, per lasciare all’incontro tutto lo stupore e la spontaneità delle emozioni suscitate; da un punto di vista cognitivo ed emotivo, solo il contatto con gli originali può essere appagante e formativo.
Per  orientare le riflessioni e verificare l’effettivo apprendimento dei bambini ho proposto una SCHEDA DI OSSERVAZIONE che tiene in considerazione gli obiettivi dei precedenti laboratori.

In un secondo momento ho dato informazioni sul tipo di materiale, sulla tecnica e sui contenuti del lavoro di Valente presentando opere appartenenti a diverse fasi del suo percorso artistico.

Durante la visita i bambini hanno scoperta cosa sia una Galleria d’Arte, cosa contenga, chi ci lavori e quali differenze ci siano rispetto al museo.

 

Laboratorio: allestiamo una parete

 


I bambini hanno a disposizione alcune riproduzioni di opere degli artisti trattati dalla “Galleria Busi” e una “stanza” da allestire (ricostruita con tre pannelli di cartone). Prima di tutto devono scegliere un tema e un titolo per la mostra e allestirla con le opere che ritengono più adatte e coerenti al tema scelto.

Si suggeriscono ai bambini alcuni accorgimenti per l’allestimento, per esempio non sovraccaricare le pareti di opere, e rimanere il più possibile aderenti al tema.

 

Incontro con Valente Fasi e laboratori
   
   
Sezione didattica Home