5° laboratorio:

Attraverso l’ausilio del microscopio abbiamo indagato forme e colori di materiali comuni come sale, polvere, zucchero, foglie, cipolla, tessuto, carta, terra). Abbiamo chiesto ai bambini di scegliere un materiale e di disegnare su fogli bianchi o colorati, con pastelli, matite o pennarelli, quello che hanno visto al microscopio. I bambini hanno disegnato forme riprese dalla realtà ma che hanno assunto un aspetto e un valore del tutto nuovi.
L’opera di Valente è frutto dell’incontro tra arte e scienza; per aiutare i bambini a comprendere questo rapporto abbiamo cercato temi conosciuti o che hanno potuto approfondire in classe.


 



 

6° laboratorio

La proiezione indaga più da vicino i rapporti tra arte e scienza attraverso la comparazione  di immagini viste al microscopio con le multiformi e colorate sculture in silicone di Vittorio Valente. Un rapporto molto stretto dal momento in cui Valente oltre ad avere iniziato il suo percorso artistico nel 1987 con la mostra personale “Griglie”, svolge dal 1974 il lavoro di analista.


 

Visita in Galleria Fasi e laboratori
   
   
Sezione didattica Home