Mostra personale di
Claudio Cargiolli

 

 

Opere Biografia Home

 

"Scoglio delle sirene",
tecnica mista su tavola,
cm 50 x 40
"Sullo sfondo il mare",
tecnica mista su tavola,
cm 50 x 40
"Passi molto leggeri",
tecnica mista su tavola,
cm 80 x 60
"Passi molto leggeri",
tecnica mista su tavola,
cm 120 x 100
"Ombra portata",
tecnica mista su tavola,
cm 40 x 50
"Atto d'amore",
tecnica mista su tavola,
cm 120 x 80
 
"Al di là del mare",
tecnica mista su tavola,
cm 35 x 70
 

 

 

CLAUDIO CARGIOLLI – 1952 Fosdinovo – Vive e lavora a Carrara –

 

 Ha frequentato il Liceo Artistico e successivamente l’Accademia di Belle Arti di Carrara dove si diploma nel 1974. Fin dai suoi esordi privilegia l’immaginazione e la fantasia. Ma è dopo l’incontro con il critico Pier Carlo Santini (1983) che la sua pittura prende a consolidarsi: i volumi, le forme e gli oggetti si collocano sulla tela in un racconto fantastico. Immagini e scene della realtà quotidiana inseriti in un contesto atemporale ci portano nel suo mondo misterioso ma rasserenante,  ricco di simboli dove emergono caratteri pittorici che ci ricordano i miniaturisti o alcune atmosfere  quattrocentesche.

 

Spesso Cargiolli intenzionalmente “cita” artisti del  passato: da Carrà a Piero della Francesca, da Bonnard a “Pablo”, dagli affreschi pompeiani ai mosaici ravennati. Non vogliono essere certamente dotte citazioni   ma queste colombe, levrieri, pettirossi, uova, alberi, gatti e bagnanti entrano innocentemente nelle sue tele con lo scopo di portarci via dalla realtà odierna, una realtà caotica spesso angosciante e desolata. Cargiolli ci prende per mano e con fare giocoso ci fa entrare nel suo mondo fantastico, magico, alchemico, costruito nei minimi particolari.

 

Una scala che sale su un tetto illuminato da uno spicchio di luna, preziosissimi pizzi e merletti,  raffinati cesti di vimini intrecciati magistralmente illustrano il suo universo poetico e incantato.

 

La mostra ci permette di vedere le ultime opere dell’artista che si esprime con tecniche miste su tavola, tela e carta.

 

Opere Biografia Home