Mostra personale di
Paola Ginepri

 

 

PAOLA GINEPRI – E’ nata a Genova dove vive e lavora.

 E’ diplomata all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e insegna Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico Nicolò Barabino. Il principale soggetto della sua attività artistica è il paesaggio, affrontato con le diverse tecniche: olio, acquerello, incisione.

“Il mio lavoro nasce da una esigenza di rapportarmi con la natura, a contatto diretto con la realtà esterna, con la luce naturale, con l’aria aperta, attingendo nel paesaggio i temi, trascritti in immagini pittoriche attraverso studi dal vero”.

La pittura di Paola Ginepri è tesa a cogliere ogni minimo cambiamento del paesaggio in rapporto ai diversi stadi della luce: i vari momenti  del giorno, il variare delle stagioni o del tempo meteorologico. La Baia del silenzio di Sestri Levante, le scogliere di Zoagli, il centro storico di Chiavari, sono osservate da punti di vista inusuali, non le solite immagini da cartolina, ma paesaggi, soprattutto marine, catturati con taglio fotografico. Affascinata da quel Tigullio che nel passato ha attirato i grandi pittori del Novecento italiano Paola Ginepri ha dedicato un intero capitolo della sua ricerca a questa parte della Liguria nota per la sua magica atmosfera  e cogliendone l’aspetto più lirico.

 

Collettiva Calendario Home